News > Calcio

Il Calcio Totale: come è nato e in cosa consiste

March 15, 2023 | 2 min di lettura

Il calcio totale è un'idea di gioco che è stata sviluppata dal leggendario allenatore olandese Rinus Michels negli anni '70. Questa filosofia si basa sull'idea che ogni giocatore in campo debba essere in grado di svolgere ogni compito sul campo, indipendentemente dal ruolo assegnato.

Il calcio totale è stato sviluppato come risposta alle tattiche conservative che erano comuni all'epoca. L'obiettivo era di creare un gioco che fosse estremamente offensivo e che consentisse ai giocatori di muoversi liberamente su tutto il campo, in modo da creare costantemente opportunità per segnare.

Il calcio totale si basa su quattro principi fondamentali: pressione, copertura, movimento e creatività.

 

Corso suggerito


Corso di Maurizio Seno:

L'allenatore efficace

Attestato| 5 lezioni| 1:23:03| 42

Il primo principio, la pressione, significa che la squadra che gioca con il calcio totale cerca di impedire all'avversario di avere il controllo della palla. Ciò viene fatto attraverso l'utilizzo di pressing aggressivo e del gioco di squadra, in modo da costringere l'avversario a commettere errori.

Il secondo principio, la copertura, significa che ogni giocatore deve essere in grado di coprire il proprio ruolo, ma anche quello dei compagni di squadra in caso di necessità. Questo permette alla squadra di avere un'organizzazione flessibile, in cui i giocatori possono muoversi liberamente e supportarsi a vicenda.

Il terzo principio, il movimento, significa che ogni giocatore deve essere in grado di muoversi in modo efficace, sia con o senza la palla. I giocatori del calcio totale cercano costantemente di creare spazi per i compagni di squadra e di liberarsi dalla marcatura avversaria.

Il quarto principio, la creatività, significa che i giocatori devono essere in grado di usare la propria immaginazione e di trovare soluzioni innovative per superare l'avversario. Ciò richiede una grande attenzione alle situazioni di gioco e la capacità di prendere decisioni rapide.

Il calcio totale richiede che ogni giocatore sulla squadra abbia una grande capacità tecnica e una buona comprensione tattica del gioco. Ciò significa che i giocatori devono essere in grado di passare, dribblare e tirare in modo efficace, ma anche di leggere le situazioni di gioco e di prendere decisioni rapide.

Un esempio di squadra che ha adottato con successo la filosofia del calcio totale è stata l'Olanda degli anni '70, guidata da Rinus Michels. La squadra ha raggiunto la finale del campionato del mondo nel 1974, dove ha perso contro la Germania Ovest. La squadra olandese è stata ammirata per il suo stile di gioco offensivo e spettacolare, che ha influenzato molte squadre in tutto il mondo.

Inoltre, il calcio totale ha influenzato anche la tattica del gioco moderno. Oggi, molte squadre cercano di adottare elementi della filosofia del calcio totale. 

 

I docenti sportwig di Calcio


Articoli più letti di Calcio
































la formazione sportiva come mai prima d'ora

Registrati ora