News > Padel

Guida completa alle racchette da Padel: caratteristiche, materiali e dimensioni

May 22, 2023 | 2 min di lettura

Quando si tratta di giocare a Padel, una buona racchetta è fondamentale per ottenere prestazioni ottimali. Ma cosa rende una racchetta da Padel davvero eccezionale? In questo articolo, esploreremo le caratteristiche chiave di una racchetta da Padel, concentrandoci sui materiali utilizzati, la struttura e le dimensioni. Approfondiremo come questi fattori influenzino il gioco e aiuteranno i giocatori a fare una scelta informata quando si tratta di acquistare una racchetta da Padel.

Materiali: Le racchette da Padel sono realizzate con una combinazione di materiali che ne influenzano le prestazioni. La struttura di base è costituita da carbonio o fibre composite che garantiscono una maggiore resistenza e durata. Questi materiali conferiscono anche una maggiore stabilità alla racchetta, consentendo ai giocatori di ottenere maggiore precisione e controllo nei colpi.

Alcune racchette da Padel includono anche strati di materiali come la gomma EVA nella superficie colpente. La gomma EVA aiuta ad assorbire le vibrazioni e aumenta la potenza dei colpi. Alcune racchette di alta qualità utilizzano anche materiali come il grafene, che contribuisce a una migliore distribuzione del peso e a un'ulteriore riduzione delle vibrazioni.

 

Corso suggerito


Struttura: La struttura di una racchetta da Padel è solitamente a forma di diamante o a forma di lacrima. La forma del telaio influisce sulla maneggevolezza e sullo stile di gioco. Le racchette a forma di diamante offrono una maggiore potenza, ma possono essere meno maneggevoli. Le racchette a forma di lacrima, d'altra parte, offrono un buon equilibrio tra potenza e controllo.

La struttura della racchetta comprende anche il manico. Il manico può essere di diversi tipi di grip, come il grip a forma di L o il grip rotondo. La scelta del grip dipende dalle preferenze personali del giocatore e dalla presa più comoda per il loro stile di gioco.

Dimensioni: Le dimensioni di una racchetta da Padel sono regolamentate dalle federazioni sportive e le racchette devono essere conformi a queste specifiche. La lunghezza totale di una racchetta da Padel varia solitamente tra i 45 e i 46 centimetri. La larghezza della racchetta, misurata alla sua parte più ampia, è di solito tra i 23 e i 26 centimetri.

Il peso delle racchette da Padel può variare tra 350 e 400 grammi. La scelta del peso dipende dalle preferenze del giocatore e dallo stile di gioco desiderato. 

la formazione sportiva come mai prima d'ora

Registrati ora