News > Rugby | Performance

Come prepararsi atleticamente nel rugby: consigli per un allenamento efficace

Feb. 9, 2023 | 3 min di lettura

Il rugby è uno sport di contatto fisico che richiede una buona preparazione atletica per affrontare i sempre più logoranti 80 minuti di gioco. Negli ultimi anni il cambiamento delle regole del rugby ha permesso di aumentare i minuti di gioco effettivo, questo richiede un maggiore sforzo fisico da parte di ogni giocatore, di conseguenza le sessioni di allenamento sono diventate più intense per permettere ai giocatori di performare al meglio in partita.  Ecco alcuni consigli per prepararsi atleticamente nel rugby:

  • Allenamento della forza: il rugby richiede una notevole forza muscolare per affrontare gli avversari nel contatto uno contro uno e per spostarsi rapidamente sul campo. I giocatori di rugby dovrebbero includere esercizi di sollevamento pesi e di resistenza nella loro routine di allenamento per migliorare la forza.
  • Allenamento della resistenza: il rugby è uno sport di lunga durata, con partite che possono durare anche oltre 80 minuti. È importante che i giocatori di rugby siano in grado di mantenere un buon livello di resistenza per tutta la partita. L'allenamento della resistenza può includere esercizi cardiovascolari come la corsa a interval training.
  • Allenamento dell'agilità: il rugby richiede una buona agilità per cambiare direzione rapidamente, per spostarsi su tutto il campo ed eludere il placcaggio del difensore. Gli esercizi di agilità come i salti laterali, i salti in avanti e indietro e gli esercizi di equilibrio possono aiutare a migliorare l'agilità dei giocatori di rugby.
  • Allenamento della coordinazione: il rugby richiede una buona coordinazione per muoversi sul campo in modo efficiente e per affrontare gli avversari in modo sicuro. Gli esercizi di coordinazione con elastici e tavolette propriocettive possono aiutare a sviluppare questa coordinazione.

 

 

Corso suggerito


Oltre agli esercizi di forza, resistenza, agilità e coordinazione menzionati in precedenza, ci sono alcune tecniche di allenamento specifiche che i giocatori di rugby possono utilizzare per migliorare le loro prestazioni:

  • Allenamento a intervalli ad alta intensità (HIIT): l'allenamento a intervalli ad alta intensità è un modo efficace per migliorare la resistenza e la potenza muscolare. Consiste nel fare esercizi ad alta intensità per brevi periodi di tempo, seguiti da periodi di riposo. Ad esempio, un giocatore di rugby potrebbe fare sprint su un campo per 20 secondi, seguiti da 40 secondi di riposo, per un totale di 20 minuti.
  • Allenamento di lotta: il rugby è uno sport di contatto fisico che richiede una buona capacità di lotta per affrontare gli avversari. Gli esercizi di lotta come il judo possono aiutare a sviluppare queste abilità.
  • Allenamento della flessibilità: la flessibilità è importante nel rugby poiché aiuta a prevenire gli infortuni. Gli esercizi di stretching come lo yoga o il pilates possono aiutare a migliorare la flessibilità dei giocatori di rugby.

Inoltre, è importante che i giocatori di rugby si sottopongano a un programma di allenamento di pre-stagione per prepararsi fisicamente alla stagione di rugby riducendo il rischio di infortuni.

I docenti sportwig di Rugby | Performance


Articoli più letti di Rugby | Performance




































la formazione sportiva come mai prima d'ora

Registrati ora