News > Basketball

Storia del Basket

Nov. 25, 2022 | 1 min di lettura

La data è il 15 dicembre 1981, questo il giorno in cui il professore appese un cesto di vimini alle estremità della palestra e determinò le prime regole del gioco del Basket

Corso suggerito


Corso di Marco Calvani:

Uno Contro Zero

Attestato| 8 lezioni| 0:39:34| 11

La data è il 15 dicembre 1981, questo il giorno in cui il professore appese un cesto di vimini alle estremità della palestra e determinò le prime regole del gioco del Basket su di un tabellone appeso all’ingresso della struttura sportiva di un college americano.

 

Quel giorno, nella cittadina di Springfield, nasceva il Basket: quell’inverno all’inizio degli anni 80 infatti il Dottor James Naismith inventò questo sport, un medico canadese che insegnava anche educazione fisica nel college cristiano privato della YMCA International Training School della città del Massachussetts, lui ebbe l’intuizione che diede il via allo sport oggi praticato da milioni di persone in tutto il mondo.

 

 

La prima partita della storia

 

La prima partita della storia fu giocata il 15 gennaio 1892 in Massachussetts alla YMCA e si concluse col punteggio di 1 a 0, risultato lontano dall’attuale immaginario collettivo di questo sport. Nel cesto di vimini utilizzato in origine la palla quel giorno entrò solo una volta ma da lì il nuovo gioco iniziò a diffondersi facendo colpo su giocatori e pubblico. Grazie alla rete delle scuole YMCA il gioco si diffuse in tutti gli Stati Uniti in tempi relativamente rapidi.

 

 

la formazione sportiva come mai prima d'ora

Registrati ora