News > Volley

La match analysis nel volley

31 January 2023 | 1 min di lettura

La match analysis è una pratica utilizzata per analizzare e valutare le prestazioni di una squadra di pallavolo durante una partita e gli allenamenti. Consiste nel raccogliere e analizzare dati quantitativi e qualitativi sulla partita, come il numero di attacchi vincenti, il numero di muri, il numero di errori, etc. L'obiettivo è quello di comprendere le prestazioni della squadra e individuare i punti di forza e di debolezza, al fine di migliorare le prestazioni future attraverso l’allenamento impostato dagli allenatori.

La match analysis può essere utilizzata sia dall'allenatore che dai giocatori per comprendere come si è svolta la partita e come migliorare le prestazioni future.

Corso suggerito


Ad esempio, l'allenatore può utilizzare i dati raccolti durante la match analisi per fare una valutazione delle prestazioni della squadra e per identificare le aree in cui è necessario lavorare di più durante gli allenamenti. I giocatori possono utilizzare i dati raccolti per comprendere le proprie prestazioni personali e per identificare gli aspetti del gioco che devono migliorare. In conclusione, la match analysis è uno strumento prezioso per comprendere le prestazioni di una squadra di pallavolo durante una partita, durante gli allenamenti ma anche per studiare la squadra avversaria.

Ad esempio, se durante la match analysis si è scoperto che la squadra ha avuto molti errori in ricezione, l'allenatore potrebbe decidere di lavorare sulla ricezione durante gli allenamenti. Se invece la squadra ha avuto molti attacchi vincenti, l'allenatore potrebbe decidere di lavorare su altre aree del gioco per migliorare ulteriormente le prestazioni, sia di squadra che singole.

la formazione sportiva come mai prima d'ora

Registrati ora