Guarda il trailer

Descrizione:

Il monitoraggio dello stress applicato su un atleta è uno dei fattori chiave per massimizzare gli adattamenti all’allenamento permettendo di raccogliere informazioni utili ad individualizzare la prescrizione dei carichi di lavoro.

Lezioni

1
IntroduzioneFREE
Introduzione al monitoraggio nello sport e utilizzo delle informazioni per la programmazione del processo di allenamento.

2 minuti

2
L'importanza della collaborazione tra i reparti
Il modello di monitoraggio nello sport, la collaborazione tra i reparti e la specializzazione dei reparti come mezzo per monitorare il processo di sviluppo della prestazione.

8 minuti

3
Come delineare il processo di allenamento
Definizione del Carico Interno, Esterno e Percepito e il loro utilizzo come mezzi per delineare il processo di allenamento e adattamento nello sport.

7 minuti

4
Come integrare differenti sistemi di monitoraggio
Come valutare una tecnologia e come utilizzare differenti sistemi in modo integrato per la valutazione del carico esterno. Inoltre verrà introdotto l’uso e l’affidabilità della frequenza cardiaca come strumento per il monitoraggio del carico interno.

14 minuti

5
Le variabili del carico interno, forza e potenza
Verranno introdotte le principali variabili del carico interno come frequenza cardiaca massima, frequenza corrispondente a diverse intensità di corsa, variabilità cardiaca, ECC. Inoltre verranno descritti alcuni dei principali metodi per il monitoraggio della forza e della potenza durante attività di forza in palestra

15 minuti

6
La valutazione dell'atleta
Nello sport è sempre più importante cercare di raccogliere informazioni sulla fatica e sullo stato di benessere del giocatore quindi verranno introdotti alcuni dei principali metodi per la valutazione dell’atleta. Inoltre si farà accenno alla possibilità di monitorare informazioni tecnico/tattiche utili alla programmazione del lavoro.

15 minuti