Descrizione:

La Francia ha vinto il 6 Nazioni di rugby dominando soprattutto con i propri avanti in mischia chiusa. Con Alejandro Moreno ex pilone internazionale di Argentina (3 caps), Italia (5 caps), Leicester Tigers, Leeds, Calvisano, Agen, Parma e Perpignan andremo ad analizzare nel dettaglio il lavoro in mischia ordinata della Francia. Il lavoro coordinato degli 8 uomini, i particolari sulle legature, come si costruisce una base perfetta per muovere la palla ovale da mischia con un focus preciso sul lavoro del pilone sinistro e del pilone destro. Debolezze e peculiarità sul lato sinistro e sul lato destro del pack, situazioni ben analizzate sotto l’occhio attento dello specialista della mischia Moreno.

Lingua:

Vediamo quali sono tutti gli aspetti fondamentali e gli errori che più spesso si commettono in una situazione di mischia. Vedremo inoltre quanto anche solo la posizione di un gomito, di un ginocchio o del bacino di un solo giocatore crea disequilibrio in una situazione di mischia!

Come lavora la mischia ideale? Come raggiungere la migliore performance attraverso il lavoro di 8 uomini? Con lo specialista Alejandro Moreno analizzeremo tutti i dettagli delle mischie del 6 Nazioni con un focus particolare sul lavoro della Francia che con il suo pacchetto di avanti ha dominato in mischia contro ogni squadra. Legature, posizione dei piedi, angoli di spinta, tutto analizzato alla lente di ingrandimento per imparare dai migliori.

I dettagli sul lavoro specifico del Pilone Sinistro: la posizione del braccio nel pre ingaggio, l’angolo di spinta, l’altezza. Osservando i più grandi giocatori internazionali scopriamo tutti gli errori comuni e come risolverli attraverso i commenti dello specialista Alejandro Moreno.

Il Pilone destro è il perno della squadra, il pilastro fondamentale del pacchetto di avanti. Analizziamo assieme a Moreno la posizione che deve avere il destro per ottenere avanzamento in attacco o, in difesa, per mettere in difficoltà la mischia avversaria. Legatura del braccio, posizione dei piedi, altezza e angolo di spinta: se a un giocatore grosso fisicamente si aggiunge una buona tecnica il risultato è una performance di alto livello.